Archivio news

Filtro
  • Aggiornamento per coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione 2013

    Il direttivo dell'associazione AgroInG informa tutti i colleghi interessati che il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato una nota per chiarire la scadenza dell'obbligo di aggiornamento per i colleghi che svolgono la funzione di coordinatore della sicurezza nei cantieri edili (ex art. 98 e all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i) e che hanno conseguito l'attestato di frequenza ai corsi abilitanti antecedentemente all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008.
    Nello specifico l'Allegato XIV del sopracitato decreto precisa che, per coloro i quali abbiano conseguito l'attestato prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, l'obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto. Analogamente sussiste l'obbligo di aggiornamento anche per i professionisti che abbiano conseguito l'attestato successivamente all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, ma sulla base di corsi avviati anteriormente all'entrata in vigore di quest'ultimo.
    In definitiva l'aggiornamento professionale di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è obbligatorio per tutti i professionisti che ricoprono l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e, dunque, anche per quelli in possesso di un attestato conseguito ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 494/1996. Pertanto anche i colleghi che erano in possesso dell'abilitazione alla data 15 maggio 2008, dovranno svolgere 40 ore di aggiornamento entro e non oltre il 15 maggio 2013.
    A breve, per venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti operanti nel campo della sicurezza sui cantieri edili, l'AgroInG, in collaborazione con l'Ordine, nel corso delle prossime settimane, attiverà un piano di formazione straordinario che prevede:

    • un percorso completo: corso da 40 ore con taglio tecnico-giuridico generalizzato e secondo livelli di successivo approfondimento (per chi non ha provveduto ad effettuare nessun aggiornamento nel corso degli anni passati o che comunque ha meno di 16 ore di aggiornamento);
    • un percorso modulare: corso da 24 ore strutturati in 2 moduli da 12 ore con taglio tecnico-giuridico specializzato (per chi ha parzialmente ottemperato alle ore di aggiornamento);
    • un percorso aggiuntivo strutturato in un incontro a tema e/o incontro/dibattito di 4 ore, per i colleghi a cui mancano solo 4 ore per completare le 40 previste dalla normativa.

    A breve sul nostro sito verrà pubblicato il calendario e i dettagli inerenti ai suddetti corsi.
    Tutti i colleghi interessati, tenuto conto delle specifiche esigenze, sono pregati di manifestare il proprio interesse entro e non oltre il 08 febbraio 2013 registrandosi a QUESTO LINK inserendo i propri dati, oppure ai contatti sotto riportati.
    Onde evitare problemi logistici, si precisa che il corso da 40 ore è riservato esclusivamente ai colleghi che hanno meno di 16 ore di aggiornamento cumulativo, maturato nel corso dei cinque anni precedenti, quindi non potranno essere accettate richieste di iscrizione parziale allo stesso.
    Per ulteriori informazioni contattare:

    Presidente AgroInG

  • Italia Futura

    Il consorzio Italia Futura è alla ricerca di laureati e periti industriali per formarli e conferire l'abilitazione alla verifica periodica di impianti di pressione e sollevamento. Il candidato dopo un corso di formazione ed essersi abilitato tramite l'ente certificante Apave Italia CPM, potrà autonomamente esercitare attività di verifica e controllo presso aziende e privati.
    Al seguente link potete trovare i requisiti necessari per l'abilitazione:

    {quickdown:20} 

    Per informazioni e per l'invio di C.V., scrivere a:
    r.capitelli@confcredito.it Referente: Dott.ssa Rita Capitelli

  • 25/02/11: Nuovo Consiglio Direttivo

    Venerdì 25 febbraio 2011 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione AgroInG.
    Ringraziamo con un plauso il passato Consiglio Direttivo, ed in particolare il nostro amico ed ex-presidente Carmine Palermo, per tutto il lavoro svolto.
    Un in bocca al lupo alla nuova direzione, con l'augurio di mantenere alto il nome dell'Associazione.
    Potete trovare la nuova organizzazione nella pagina Organizzazione.

  • 26/02/2011: Corso di aggiornamento per CSP/CSE a Nocera Inferiore

    Anche quest anno, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, il Corso di aggiornamento per Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione ai sensi dell'art. 98 ed all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i. si terrà nei giorni 26 Feb, 5 e 12 Mar 2011, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Polifunzionale sita in via Matteotti all'interno della galleria Maiorino.
    La quota di iscrizione al corso è di € 60,00 da versare presso:

    • la sede dell'associazione AgroInG, sita in Nocera Inferiore alla via Matteotti, n.54; c/o Studio d'Ingegneria Petrosino-Trotta-Pagano, tel. 081927100;
    • lo sportello della segreteria dell'Ordine;
    • bonifico bancario all'Ordine ed inviando copia del versamento effettuato tramite e-mail all'indirizzo segreteria@ordineingsa.it prima dell'inizio del corso; (IBAN: IT80K 03104 15200 000 000 120079, causale versamento: “Corso aggiornamento CSP/CSE Nocera Inferiore 26 feb, 05 e 12 mar 2011”).


    Sono previsti tre incontri che tratteranno i seguenti argomenti:

    • Adempimenti normativi per la gestione di un cantiere ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: disposizioni generali, piano di sicurezza e di coordinamento, piano di sicurezza sostitutivo e piano operativo di sicurezza, stima dei costi della sicurezza
    • Aspetti pratici per la gestione di un cantiere ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: scavi, ponteggi , demolizioni
    • Aspetti pratici per la gestione di un cantiere ai sensi del DLgs 81/08 e s.m.i.: attrezzature di lavoro, DPI, impianti ed apparecchiature elettriche


    Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

    • Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno;
    • sede AgroInG, ing. Giuseppe Petrosino, tel. 081927100, cell. 3297908509


     Potete vedere la Posizione su Google Maps della Galleria Maiorino, oppure trovare la cartina con indicazioni di aree di sosta al seguente link:

    {quickdown:35}

  • 10/02/11: Consiglio Prossime Elezioni

    Giovedì 10 febbraio 2011 dalle ore 19.30, presso la sede dell'associazione AgroInG, sita in Nocera Inferiore alla via Matteotti, n.54, c/o Studio d'Ingegneria Petrosino-Trotta-Pagano, tel. 081927100, si terrà il Consiglio mensile di Febbraio dell'Associazione, nel quale verrano ratificate le candidature per le prossime elezioni interne dell'Associazione che si terranno a fine mese.
    Vi esortiamo a proporre la vostra candidatura, e vi ricordiamo che la possibilità di votare è subordinata all'essere in regola con l'iscrizione all'Associazione. La Vostra posizione può essere regolarizzata fino al giorno prima delle elezioni.
    Per qualsiasi informazioni contattare:

    Webmaster AgroInG

Seguici su Facebook

Calendario attività

Visite oggi
Da sempre
195
340838

I cookie aiutano il sito a offrire servizi di qualità. Utilizzando i servizi del sito, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie.